Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti punta ad uniformare i servizi resi agli iscritti all’Albo.

“L’iniziativa – spiega in una informativa il presidente della categoria, Elbano de Nuccio – nasce dalla “necessità di avviare un percorso di armonizzazione a livello nazionale dei servizi resi agli iscritti nell’Albo”. Per questo, il Consiglio Nazionale “ha ritenuto di dover porre le basi per la progettazione e la realizzazione di un portale Internet del Consiglio Nazionale e degli Ordini territoriali uniforme nella struttura dei contenuti, nella navigazione e nell’interfaccia utente e di un sistema unitario per la gestione della contabilità e di altri servizi di interesse comune”.

Con questo progetto, sottolinea de Nuccio, “si tiene fede all’impegno assunto in tal senso con il programma elettorale”.

L’interfaccia web sarà messa a disposizione di tutti gli Ordini Territoriali a titolo gratuito, e consentirà di fornire agli iscritti servizi analoghi attraverso modalità di accesso uniformi. I portali dei singoli Ordini territoriali potranno essere automaticamente integrati ed aggiornati con i servizi del Consiglio Nazionale.

In generale, l’iniziativa avrà lo scopo di assicurare che la progettazione, la realizzazione, la gestione e il monitoraggio dei servizi pubblici digitali erogati dagli Ordini Territoriali ai propri iscritti, secondo quanto definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, avvenga in piena attuazione delle “Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione” emanate dall’Agid nel mese di luglio 2022 in tema di accessibilità, affidabilità, trasparenza e sicurezza, semplicità di consultazione ed esperienza d’uso, monitoraggio dei servizi, interfaccia utente, integrazione delle piattaforme abilitanti e licenze.