Consiglio Nazionale: preoccupazione per la riscrittura dell’179 – ter Disp. Att. C.p. in ordine alla formazione del nuovo elenco di professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.

“Nel prevedere i nuovi criteri di formazione e tenuta dell’elenco – spiega il presidente Elbano de Nuccio – il legislatore delegato sembra aver trascurato le prerogative degli Ordini professionali, enti pubblici vigilati dal Ministero della giustizia e abilitati a certificare la regolarità delle posizioni dei propri iscritti e l’assenza anche di provvedimenti disciplinari assunti nei loro confronti. Aspetto, quest’ultimo, assolutamente non trascurabile per la formazione di un elenco che è pubblico e liberamente consultabile”.

Per la categoria “non poche perplessità genera la scelta effettuata dal legislatore delegato nello schema, dove l’elenco è tenuto dal presidente del tribunale ma è formato da un comitato presieduto dal presidente stesso o da un suo delegato e composto da un giudice addetto alle esecuzioni immobiliari e da un professionista iscritto nell’albo professionale, designato dal consiglio dell’ordine, a cui appartiene il richiedente l’iscrizione nell’elenco. Le funzioni di segretario, poi, devono essere esercitate dal cancelliere del tribunale. Coloro che aspirano a essere inclusi nell’elenco, vale a dire i professionisti, devono farne domanda al presidente del tribunale”. “Non si ravvisano – è il commento dei Commercialisti – effettive necessità di modificare il sistema di “reclutamento” dei professionisti, in considerazione della efficiente collaborazione finora prestata al presidente del tribunale da parte degli Ordini territoriali che, ogni triennio, raccolgono le disponibilità presso i propri iscritti e le inoltrano tempestivamente al presidente stesso. La filosofia dell’intervento, dunque, non appare basata su necessità di organizzare con maggior cura o efficientare il “processo” di formazione dell’elenco. Al contrario, tutto il meccanismo ideato nello schema di decreto sembra contraddistinto da una certa farraginosità che potrebbe generare ritardi nella formazione dell’elenco”.

Per rimanere aggiornati: https://commercialisti.it/

#cndcec #odcecparma #ordiniprofessionali #formazione