Legacoop Emilia Ovest e ODCEC Parma il protocollo di intesa dà avvio ad una fattiva collaborazione, articolata in diversi punti, a partire dalla diffusione della conoscenza del modello cooperativo tra i giovani commercialisti ed esperti contabili, con oggetto il quadro giuridico di questa forma societaria e le esperienze imprenditoriali già in corso nell’area delle medesime professioni intellettuali.

I due enti collaboreranno per organizzare e promuovere iniziative comuni, convegni, incontri seminariali e di approfondimento e aggiornamento sulle normative, con focus sul tema dei workers buyout, ovvero le imprese recuperate e trasformate in cooperativa.

“Per Legacoop – dichiara il presidente Edwin Ferrari – questo accordo di collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Parma rappresenta un importante arricchimento in termini di presenza e sinergia territoriali. La rete è una leva fondamentale, ulteriormente potenziata da questo impegno reciproco”.

“Accogliamo con favore l’ufficializzazione dell’inizio di un percorso avviato dal precedente Consiglio – sottolinea Francesco Castria, presidente dell’Ordine – interrotto a causa dell’emergenza sanitaria.
Siamo particolarmente lieti di poter collaborare sul progetto Bellacoopia che punta ad avvicinare i giovani delle scuole superiori alle tematiche proprie delle imprese cooperative e della libera professione”.