Accordo INPS e ODCEC Parma

Firmato un protocollo d’intesa che consolida i rapporti tra i due enti territoriali, promuove servizi più efficaci e sancisce l’impegno comune per la lotta all’evasione e all’esercizio abusivo della professione.

L’accordo, sottoscritto nella sede dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma, alla presenza di Marianna Lupo –Direttore della Direzione Provinciale INPS di Parma, Francesco Castria –Presidente ODCEC Parma, Federica Abelli e Rosella Zanettiniconsigliere delegate, è finalizzato alla cooperazione tra le parti orientata al perseguimento del comune obiettivo dell’efficacia dei servizi a vantaggio degli utenti finali e dei commercialisti di Parma.

Il protocollo prevede la realizzazione di incontri e seminari formativi, al fine di favorire lo scambio di informazioni, l’approfondimento e l’aggiornamento relativamente alla normativa di riferimento, alle prassi operative e alle procedure utilizzate.

Un tavolo tecnico tra le parti che si riunirà con cadenza semestrale – e ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità -, avrà il compito di stabilire i passaggi operativi per la realizzazione degli obiettivi prefissati.

«Grazie a questo accordo – spiega Francesco Castria, Presidente ODCEC Parma – il nostro Ordine potrà vantare di una proficua collaborazione con la sede dell’Inps territoriale a beneficio di tutti i professionisti iscritti all’Ordine per lo svolgimento degli adempimenti dei contributi previdenziali particolarmente complessi e dell’approfondimento di argomenti che possono presentare criticità operative».

Marianna Lupo, Direttore della Direzione Provinciale INPS di Parma ha espresso «soddisfazione per la continuazione della collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Parma, certa che il Protocollo consentirà il comune miglioramento dell’efficacia del servizio a vantaggio degli utenti finali».

Per agevolare l’operatività degli iscritti, verrà aperta dall’INPS un’apposita casella di posta elettronica dedicata alla richiesta di chiarimenti di carattere tecnico-informatico che verranno formulate a cura dell’Ordine territoriale.

Le parti hanno inoltre assunto l’impegno reciproco della lotta all’esercizio abusivodella professione, all’evasione contributiva e al lavoro fittizio.

L’accordo entrerà in vigore dal prossimo primo luglio e la prima riunione è stata fissata per l’inizio di settembre.

Ufficio Stampa, Veronica Boldrin – veronicaboldrin@gmail.com – cell. 3332321222